Indirizzo

Via Marcello Gallian 46 Roma

Telefono

Servizi

La consulenza psicologica

Il servizio di consulenza psicologica consiste in 3/4 colloqui. I colloqui mirano ad aiutare la persona a comprendere quelli che possono essere vissuti come momenti di difficoltà, malessere, disorientamento, confusione nella relazione di coppia, nel lavoro, a scuola, nelle relazioni amicali, in particolari fasi del ciclo di vita. Oppure possono aiutare a comprendere specifici disturbi, sintomi, ansie o paure.

La consulenza aiuta la persona a “dare un nome” a ciò che sembra incomprensibile, a dare un significato a ciò che sta accadendo. Solo grazie alla comprensione ci possiamo orientare verso l’individuazione di nuove strategie e la ricostruzione di nuovi equilibri.

Consulenza e Psicoterapia per adolescenti

Il servizio rappresenta un aiuto ai ragazzi per comprendere il significato dei cambiamenti in atto e sviluppare nuove risorse per affrontarli. Nuove sfide connesse all’età possono diventare fonte di confusione e possono prendere la forma di Disturbi o Sintomi: depressione, ansia, disturbi psicosomatici, autolesionismo, disturbi alimentari, ritiro sociale, dipendenze, ecc.

Nella complessità del mondo attuale la costruzione della propria identità non può far riferimento all’acquisizione di strategie e modelli di relazioni del passato, all’acquisizione di “ricette” tramandate. Oggi diventa fondamentale saper rispondere in modo adeguato a domande nuove. La consapevolezza di Sé rappresenta un elemento fondativo della propria identità, una bussola di fronte all’enorme quantità di emozioni vissute e sperimentate nelle attuali relazioni reali e virtuali. Ci confrontiamo con una realtà evasiva, versatile ed imprevedibile. Costruire la propria identità e sviluppare i propri talenti è un faticoso lavoro di costruzione attraverso le esperienze, in un processo continuo di incontro con l’Altro. Fallimenti in questo lavoro possono portare allo sviluppo di problematiche psicologiche.

Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico

Il lavoro di psicoterapia si propone di favorire una maggiore consapevolezza di Sé. Si aiuta la persona a percepirsi “attiva”, si sostiene nel riconoscimento delle proprie emozioni.
Nel lavoro di psicoterapia si esplora come le esperienze passate possono influenzare i comportamenti presenti, alcune modalità di funzionamento emotivo e relazionale, non consapevoli e consolidate, possono alimentare situazioni di crisi ed impedire il superamento di ostacoli, difficoltà e problemi. Essere consapevoli del presente, ricostruire il proprio presente, permette di orientare il futuro. Con la psicoterapia si aiuta la persona a ricercare i cambiamenti desiderati nella propria vita e ad acquisire un senso di autenticità.

La consulenza genitoriale

Il servizio si propone di aiutare il genitore o la coppia ad affrontare dubbi, confusione o difficoltà nella relazione con i propri figli. Le relazioni che vengono istituite con i figli veicolano significati, si fondano su una specifica rappresentazione dell’essere madre o padre. Attraverso i comportamenti bambini e ragazzi comunicano e trasmettono emozioni, i genitori li affrontano con proprie strategie, queste a volte possono entrare in crisi. La consulenza vuole essere uno spazio dove potersi fermare per pensare la propria funzione educativa. Ascoltarsi e capirsi è utile per essere in grado di ascoltare l’Altro, di offrire regole e limiti, ma anche comprensione.